DOC

Attraverso questo progetto che porto avanti ormai da otto anni e che ha girato più di settanta Comuni siciliani, propongo la visione di cortometraggi e documentari realizzati in Sicilia, per permettere la diffusione della cultura tramite il cinema d’autore e la promozione e la valorizzazione del territorio.

A Novembre 2017 sono stato invitato anche presso la Società della Dante Alighieri in Sud Africa a Johannesburg, per presentare un’interessante rassegna di cortometraggi siciliani premiati nei vari circuiti festivalieri e in occasione del Johannesburg International Film Festival, anche il film “I siciliani” di Francesco Lama con Tony Sperandeo, Maria Grazia Cucinotta e Leo Gullotta di cui sono stato assistente alla regia.

Il cinema rappresenta sicuramente un modo diverso di vedere il mondo, uno strumento moderno vicino ai giovani per appassionarli alla cultura , facendo loro scoprire non solo la memoria del presente ma anche quella del passato.
E questo lavoro si concretizza nella promozione di proiezioni, dibattiti, corsi, pubblicazioni editoriali, festival e rassegne, realizzazione e circuitazione di prodotti cinematografici ed audiovisivi.

Il servizio di promozione di cinema di qualità trova ulteriore specificazione nelle attività rivolte al pubblico giovanile e al mondo della scuola, con proiezioni e percorsi formativi. Sono convinto che il film d’autore, cosi come i cortometraggi, i documentari o cinema del reale possono influenzare molto gli stili di vita e modi di pensare e, oltre a essere prodotti di alto valore artistico, sono anche punto di partenza per sollevare nuovi quesiti, per interrogarsi sulla storia e sulle relazioni tra gli uomini e i luoghi, uno strumento in grado di parlare delle “culture” e di raccontarle.

Partendo dalla mia esperienza nel mondo del cinema intendo fornire, degli strumenti di analisi sulla scelta dei cortometraggi e documentari presenti nel mercato audiovisivo, che possano rendere ancora più preziosa e ricca l’offerta per il pubblico presente alla manifestazione festivaliera.