Cinema

Expò2015: Prima Buona Occasione

E tu…di che pasta sei? Questo il titolo del primo spot firmato Clelia Parisi.

Dopo  piccoli lavori realizzati durante gli anni Universitari, definiti da lei stessa: Sperimentazioni, sia per i budget che per i mezzi, ma realizzati grazie al grande cuore di amici appassionati come lei, ricorda in particolare Mario Montesano e Lucia Montesano, ecco una grande occasione , grazie alla commissione di uno spot proprio a Nicosia, dall’azienda Raspanti, si aprono le porte dell’Expò 2015.

Lo spot è stato realizzato con il grande professionista Adriano La Blunda, il quale si è occupato della direzione della fotografia e delle riprese, anch’esse fatte nel territorio Nicosiano, dove sorge l’azienda.

L’intento della regista è quello di raccontare la qualità e la bontà della pasta fresca Raspanti, partendo dalle materie prime, creando una sorta di effetto domino delle materie prime , la galline, l’uovo fresco che scivolando tra la paglia, giunge ad un contenitore pieno di farina dove si aggiunge il terzo elemento: l’acqua. Lo spot prosegue fino ad arrivare al piatto a tavola.

La particolarità dello spot è nelle scene finali, dove vediamo una Sicilia , realizzata scenograficamente con le confezioni della pasta e tecnicamente con un crane che piano piano scopre l’immagine con i piatti posizionati al centro , proprio nella posizione geografica di Nicosia, il tutto si chiude con il grano in primo piano e un’Etna lontana, a rimarcarne l’origine Siciliana. Il pensiero registico, commenta la regista, è sempre un’idea creativa che deve assolutamente trovare il supporto del D.o.P e della troupe, senza la squadra, il lavoro sarebbe quasi nullo. La regia vince quando si sa confrontare artisticamente e tecnicamente, senza troppe chiusure o prese di posizioni, chiusura da non confondere con la fermezza , elemento invece importante e decisivo.

Lo spotdi “E tu…di che pasta sei?” è visionabile qui di seguito