Cinema

Storia di una regista siciliana

 CLELIA PARISI

Clelia Parisi sente l’appartenenza al “fuoco sacro dell’Arte” sin da piccola, forse da sempre!

L’incanto per la terra dove nasce e cresce, la contamina ancora di più, nel cuore, nell’anima, la Sicilia, quella terra senza tempo, dove i colori definiscono ogni luogo, dove gli occhi possono arricchirsi di bellezza, dove il calore del sole riscalda e attenua le rabbie inutili e mescola passione e pace.

Di nascita Palermitana e cresciuta a Nicosia, Clelia sensibilizza la sua vita prima di tutto con la musica e la poesia, all’età di 8 anni comprende che la chitarra era ciò che poteva utilizzare per esprimersi e per raccontare gli stati d’animo da lì alla fine della propria adolescenza, conclusi gli studi classici , all’età di 19 anni sceglie l’ Università di Urbino per la formazione Artistica in Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo per poi proseguire la specialistica a Siena in Comunicazione Linguaggi dello Spettacolo e del Multimediale.

Nonostante la sua tesi con Radio 2 insieme a Lillo , Greg e Alex Braga sulla trasmissione “SEIUNOZERO” , il cinema chiama in maniera più forte.

 Nel 2011 gira a Firenze, il suo primo film in veste di 1° Assistente Regia per “UNA VITA DA SOGNO” che vede protagonisti Massimo Ceccherini e Alessandro Paci.

Nello stesso anno, viene chiamata a Roma assistente regia per il mediometraggio “IL MONDO DI TUTTI” con Luigi Di Berti e Francesca Nunzi.

Collabora sul set del “IL GIOCO è FATTO” girato in Sicilia, un film sul quale più tardi lavorerà anche alla distribuzione.

Nel 2014 sarà l’aiuto regista per il cortometraggio DINDALO’ girato a Torino e che vede protagonista il grande Giorgio Colangeli.

Torna in Sicilia, ad Ustica, ancora una volta aiuto regista per WEB HORROR STORY con Giulio Forges Davanzati e Federica Carruba Toscano.

Un’importante occasione arriva con l’Indigo Film nel 2017 , ancora in terra siciliana, gira in veste di assistente regia “SICILIAN GHOST STORY”, che venne poi presentato a La Semaine de la Critique di Cannes.

Continua nel 2018 come secondo aiuto regia per “WALKING TO PARIS”, il film di Peter Greenaway con Emon Elliott girato tra i monti palermitani.

Nel 2019 la chiama La LoreBea Film come aiuto regista per “COLOMBA LEGEND”, girato tra le bellezze di Custonaci con il grande Maurizio Bologna

e sempre nello stesso anno è la volta della Calabria, in veste di assistente regia per “I RACCONTI DELLA DOMENICA” che vede tra gli attori Paolo Briguglia, Francesco Montanari e Stella Egitto.

Chiude il 2020 come assistente regia, con “LEONORA ADDIO” il film di Paolo Taviani, prodotto da Rai Cinema, con il grande Fabrizio Ferracane.

 I suoi lavori da regista nel prossimo articolo.